La Caritas è un organismo pastorale della Chiesa Cattolica e promuove la testimonianza della carità cristiana per:

Il suo motto è: ASCOLTARE, OSSERVARE, DISCERNERE.
L'obiettivo essenziale della Caritas è aiutare la comunità diocesana ed in particolare le comunità parrocchiali a diventare comunità di carità, cioè una comunità che vive l'attuazione pratica del precetto evangelico dell'amore. La Caritas fa un'azione di sensibilizzazione comunitaria e coordina le varie espressioni di servizio di carità presenti e operanti sul territorio diocesano. La sua azione si basa sulla "pedagogia dei fatti", opere-segno di servizio ai poveri, deboli, esclusi. L'opera di educazione alla carità viene svolta soprattutto promuovendo iniziative di solidarietà e di aiuto ai fratelli bisognosi, motivando le iniziative stesse e informando di ciò che si è realizzato. La Caritas non è dunque una associazione di volontariato, né una cooperativa sociale. Essa agisce in stretta unione con gli uffici pastorali della Diocesi. Non riceve sussidi dall'ente pubblico, ma sostiene le proprie attività con i contributi di solidarietà provenienti dai privati e dalle varie comunità ecclesiali (parrocchie, chiese, gruppi di base...). La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un'intuizione profetica di Papa Paolo VI. E' la mano solidale della Chiesa: cristiani che si muovono incontro ai bisogni dei fratelli a motivo della loro fede, condividendo con essi le risorse disponibili.