Il Centro d’Ascolto

Centro d'Ascolto: festa con una famiglia "riunita"

Il Centro di Ascolto (CdA) è il luogo in cui incontriamo quotidianamente le persone che vivono uno stato di disagio. È una "porta aperta al territorio" che si caratterizza principalmente nelle seguenti funzioni:

Il Centro di Solidarietà

È nato quasi spontaneamente… perché molti portavano nella nostra sede abiti ancora buoni, ma non più usati,  biancheria, scarpe, giocattoli, oggetti per la casa. D’altra parte, nel Centro d’Ascolto, molti ci chiedevano le stesse cose. Il cibo resta uno dei bisogni primari dell’essere umano e i poveri spesso non ne hanno, o non hanno dove cucinarlo… così, alcuni volontari ricevono, ogni giorno, le persone che hanno già avuto “ascolto” e per le quali si è deciso di intervenire subito.

Il Centro di Documentazione

Vuole essere un servizio a tutta la comunità sociale.
Al suo interno ha due postazioni con PC, con la possibilità di utilizzarne uno per consultazione,  ricerca ed eventuale stampa del materiale utile.
Tutto il materiale cartaceo, libri, opuscoli, dispense, è a disposizione per la consultazione, l’utilizzo ed eventuale prestito.
Nel Centro di Documentazione raccogliamo anche suggerimenti cercando di costruire insieme una collaborazione reale tra tutti gli organismi diocesani; vorremmo essere reale supporto all’ufficio Catechistico, Liturgico e a tutte le altre Commissioni esistenti in Diocesi.

Associazione antiusura "Beato Marco da Montegallo"

Beato Marco
da Montegallo

Per onorare la memoria del Beato Marco da Montegallo è costituita la Associazione Beato Marco da Montegallo per la prevenzione dell’usura – ONLUS. Essa si obbliga ad usare, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, la locuzione "organizzazione non lucrativa di utilità sociale o dell’acronimo ONLUS". Essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia. Continua la lettura dello statuto →
Download busta intestata
Download biglietti da visita

Associazione "Betania"

Logo Ass. Betania

L’associazione Betania è "il braccio operativo della Caritas": agisce per conto della Caritas Diocesana attraverso alcuni volontari. È una ONLUS, regolarmente iscritta al registro regionale. Attualmente gestisce la "Casa della Carità", edificio con 16 posti letto. La permanenza in tale struttura (per 40 giorni) è concessa, dopo domanda al Centro di Ascolto della Caritas Diocesana, a persone in gravi difficoltà senza dimora.
Regolamento Associazione
Modulo di iscrizione